Sarà una settimana ricca di impegni quella che vedrà la sezione veneziana della Federazione Italiana Cronometristi impegnata in numerosi eventi: dalla Regata Storica ai Mondiali di Dragon Boat per club a Venezia, per terminare domenica prossima con i Campionati Italiani voga in piedi a Garda.

Domani, domenica 3 settembre 2017, è il grande giorno della Storica, la grande regata che attira turisti da tutto il mondo e che sarà possibile vedere in diretta su Rai2 dalle 17:30. Ad aprire la grande festa sarà il corteo storico guidato dal Doge e dal suo seguito di figuranti in costumi tipici, seguiti da centinaia di rematori delle numerose società remiere.

Novità di quest’anno la partecipazione di alcuni dragon boat in rappresentanza degli oltre 1200 atleti che stanno giungendo in questi giorni a Venezia per l’edizione 2017 dei Campionati Mondiali di Dragon Boat per club. La kermesse prenderà il via lunedì 4 settembre con la cerimonia di apertura in Campo Santa Margherita per poi continuare con le gare sui 500 e 200 metri dal 5 al 7 settembre all’isola del Tronchetto. La manifestazione terminerà venerdì 8 con le gare dei 2000 metri nella spettacolare cornice dell’Arsenale.

La presenza dei cronometristi nella regata storica è ormai fatto consolidato, così come l’utilizzo del fotofinish. Una soluzione introdotta su proposta del presidente dell’associazione Berton e risultata azzeccata già dalla prima edizione, segnata da un arrivo che avrebbe lasciato altrimenti spazio a numerosi dubbi e polemiche.

Ai cronos veneziani è stato affidato anche l’incarico di cronometrare la manifestazione mondiale, dopo la lunga e proficua collaborazione con il dott. Andrea Bedin, presidente del Comitato Veneto FICK e del comitato organizzatore dei mondiali di dragon boat, nelle gare internazionali di Auronzo di Cadore.

Saremo presenti con due finishlynx, servizio di grafica televisiva ed elaborazione classifiche.

La settimana si concluderà con i Campionati Italiani di voga in piedi VIP 7.50 a Garda i giorni 9 e 10 settembre. La manifestazione è organizzata dalla Scuola del Remo Garda e ci vedrà impegnati per il timing con il sistema lynx. (r.vet.)

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia