Anche quest’anno l’Associazione Cronometristi della Provincia di Venezia sarà al fianco del Trofeo “Alba Chiara – Nuotiamo Insieme”, una manifestazione che seguiamo con continuità da oltre vent’anni. Dalle prime edizioni gestite con il cronometraggio manuale fino all’attuale sistema automatico con rilevazione tramite chip e pontile galleggiante dedicato alle gare in acque libere, abbiamo accompagnato l’evoluzione tecnica dell’evento.

Un team di 8-10 cronometristi esperti curerà tutte le fasi della competizione, dalla punzonatura alla stesura delle classifiche, con risultati in tempo reale sul ledwall installato in campo gara e pubblicazione online su finveneto.org.

Un impegno consolidato che contribuisce al successo di una delle più importanti manifestazioni nazionali di nuoto in acque libere che vedrà scendere in acqua quasi 1000 atleti.

Di seguito un articolo apparso su “il Gazzettino” del 10.07.2026

Nuotiamo Insieme, da venticinque anni Caorle capitale del Trofeo “Alba Chiara”

Venticinque anni di Nuotiamo Insieme – Trofeo Alba Chiara sono tutt’altro che un caso, ma danno l’idea di una manifestazione che nel corso degli anni ha saputo sempre trovare il modo di non essere mai uguale all’edizione precedente, di rinnovarsi costantemente in un contesto più che mai indovinato per la suggestione della cornice nella quale si svolgono le competizioni. Caorle è dunque pronta ad ospitare una rassegna natatoria diventata ormai iconica non solo per il suo litorale, ma per l’intero panorama italiano del nuoto in acque libere.

Con le svariate centinaia di nuotatori iscritti che anche in questa edizione converranno in rappresentanza dei sodalizi natatori di tutta la Penisola, Nuotiamo Insieme si conferma, infatti, di gran lunga la più partecipata competizione sul territorio nazionale. Ad organizzarla nel prossimo fine settimana, domani e domenica 12 luglio è sempre la Federnuoto Veneto.

Teatro di gara sarà ancora una volta il tratto di mare antistante la diga foranea del centro storico, con il quartier generale allestito sempre nella spiaggia della “Sacheta” adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo. L’evento inserito nel Grand Prix Italia Open Water FIN è valido anche come Campionato Regionale Estivo di Mezzofondo e Fondo Agonisti e Master, oltre ad essere parte del Circuito Nazionale Acque Libere FINP e Special Olympics. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, che avverrà alla presenza delle autorità sportive, civili e militari, sabato mattina il sipario sulla manifestazione si alzerà con le quattro gare del Miglio Marino riservate alle categorie Agonisti e Master Fin e aperta anche agli atleti FINP, Fisdir e Special Olympics. Al pomeriggio spazio ai 3000 metri per Agonisti e Master Fin e FINP con partenza che avverrà ad ondate, mentre domenica mattina il programma della giornata prevede, alle 9.30, la gara di Corsa – Nuoto – Corsa dedicata alle categorie Propaganda FIN, attività propedeutica alla formazione del soccorritore in acqua nel Settore Salvamento della Federnuoto. A questa, con partenza alle 9.30, seguiranno i 5000 metri Agonisti e Master Fin e FINP. In contemporanea si disputeranno anche le gare sugli 800 metri dove si affronteranno atleti Propaganda – Esordienti B Fin, FINP, Fisdir, Special Olympics. Il pomeriggio sarà poi tutto dedicato alla staffetta 4×1250 (due maschi e due femmine della medesima società) agonisti e Master che si confronteranno in due gare separate. Lo scorso anno emerse un nome su tutti, quello di Emma Micheletti (Nuoto Venezia), vincitrice non solo sulle distanze dei 3000 e 5000 femminili, ma finita anche a podio, rispettivamente al secondo e al terzo posto, della classifica assoluta di queste due gare principe. La caccia al successore, dunque, è più che mai aperta.

Andrea Ruzza, il Gazzettino