Dovunque ci sia uno scafo di motonautica o un tentativo di record, la Federazione Italiana Cronometristi è presente.
La FICr è stata, ancora una volta, a fianco della gara internazionale di motonautica d’altura ‘Venezia-Montecarlo’, per il prologo, che è partito dall’Arsenale di Venezia il 21 luglio, dopo due giorni di verifiche tecniche nel Porto Turistico di Jesolo.
Dal suggestivo scenario della laguna di Venezia ha preso il via, grazie ai cronometristi FICr, la prima tappa di velocità in direzione del Porto Turistico di Cervia (RA) proseguendo sabato 22 luglio con la tappa di regolarità verso la Marina di Pescara. La seconda tappa, Cervia-Pescara, è stata una prova di regolarità con rilevamenti segreti. L’arrivo e la premiazione finale si sono tenuti domenica 23 luglio a Rodi Garganico (FG) dopo la tappa di velocità.
Numerosi gli equipaggi internazionali iscritti e, tra gli italiani, spiccano i nomi di campioni dello sci del calibro di Alberto Tomba e Kristian Ghedina in gara con il Dream Team Tornado 50SR.
Tutti i risultati e le classifiche sono disponibili sul sito federale.

Il prologo è stato vinto dagli inglesi di Outerlimits SV52 che si sono imposti con 927 punti sull’equipaggio italiano Albatro 32Evo Race con 696 punti e sui tedeschi di Searex – Baltec con 694 punti.

CLICCA QUI PER I RISULTATI

Il cronometraggio è stato affidato ai cronometristi di Venezia, coordinati da Giorgio Chinellato, Vicepresidente della Federazione Italiana Cronometristi e affiliato all’associazione veneziana. Un’esperienza pluriennale che ha visto il sodalizio veneziano impegnato nel cronometraggio di questa gara nelle edizioni dal 1990 al 1998 e nell’edizione del 2019 insieme ai colleghi crono di Foggia, Napoli, Pescara e Ravenna. Per garantire lo svolgimento della gara in massima sicurezza, per la prima volta nella motonautica, è sato utilizzato il sistema di tracking in tempo reale degli scafi, curato dalla società FIXUP, già partner della FICr per la celebre ‘MilleMiglia’ di auto storiche nonché di tutte le prove di Campionato Italiano Regolarità e Campionato Italiano Rally di Aci Sport.

Il prologo è servito come banco di prova per il prossimo anno, quando verrà riproposto l’intero storico percorso da Venezia a Montecarlo: la gara di motonautica più esclusiva e lunga del mondo.