Si sono tenuti oggi, mercoledì 4 maggio 2023, i funerali del nostro Cronometrista Gian Emilio Zambon, mancato all’affetto dei suoi cari venerdì 28 aprile.

Gian Emilio è stato una colonna portante della nostra Associazione. La sua storia sportiva inizia fin da giovane, prima come nuotatore per la Rari Nantes delle Ferrovie e poi come Giudice Arbitro della Federazione Italiana Nuoto. In questo ruolo arriva a ricoprire incarichi via via più prestigiosi che lo portano anche all’estero, come Giudice Internazionale.

Gian Emilio Zambon, in basso a destra nella foto, con alcuni cronos veneziani durante le gare internazionali di dragon boat ad Auronzo

Proprio in questa veste ha il primo contatto con la figura del cronometrista però, tra le numerose gare da dirigere e il lavoro, ha dovuto aspettare il traguardo della pensione per potersi dedicare a questa nuova attività.  Una passione che ha trasmesso anche a uno dei figli, Gian Alberto, che è rimasto, con grandi risultati, in Associazione fino a pochi anni fa.

Una storia, quella di cronometrista, che ha portato molte soddisfazioni a Gian Emilio, come il riconoscimento di Cronometrista dell’Anno nel 2008 e il raggiungimento delle 4000 ore di servizio svolte nei campi di gara. Ancora più importanti sono le tre Stelle al Merito Sportivo del CONI: bronzo nel 1983 e argento nel 1992, durante la sua attività nel nuoto, e oro nel 2015.

Si può definire Gian Emilio come un uomo di altri tempi. Molti giovani della nostra associazione hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di crescere tecnicamente con lui. Sempre disponibile, educato, con una cultura sportiva e tecnica sconfinata. Conosciuto e rispettato nei campi di gara rivestiva il suo ruolo in maniera esemplare, risolvendo sempre con pacatezza e intelligenza ogni questione che si presentava.

Tutte caratteristiche che ne sono state d’esempio per tutti quelli che l’hanno conosciuto e che oggi si stringono alla famiglia, ai figli e ai nipoti.