Si sono conclusi gli Italian Roller Games 2022 organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), nel centenario della sua fondazione. Le gare su pista si sono tenute sulla veloce pista di Bellusco (MB) mentre la Maratona ha visto gli atleti impegnati sul circuito stradale di Cardano al Campo (VA).

Vincitrice del titolo italiano per società su pista la Polisportiva Bellusco, che conclude così festeggiando sia per l’ottima organizzazione dei campionati sia per il primo gradino del podio.
Giuseppe Bramante, della Mens Sana Siena, conquista invece la prima posizione del medagliere individuale con 4 titoli.

I Campionati Italiani Maratona sono stati organizzati dall’Associazione Cardano Skating e ha visto come madrina dell’evento Francesca Lollobrigida, in veste di Consigliere federale, plurimedagliata atleta detentrice di due medaglie alle Olimpiadi di Pechino 2022, 16 mondiali, e 7 titoli tricolori nella specialità della Maratona.  I circa 400 iscritti si sono sfidati sul circuito pianeggiante di 3km per conquistare il titolo assoluto e quelli tricolori delle categorie Allievi (mezza Maratona), Juniores e Master.

La Federazione Italiana Cronometristi, come da tradizione al fianco della consorella FISR,  era presente con una squadra, coordinata dal Presidente Regionale FICr Gianluigi Figini, con i cronometristi delle Associazioni di Milano, Salerno e Venezia. Importante l’impegno di apparecchiature: oltre alla grafica televisiva per la diretta streaming sono stati utilizzati più di 900 chip, 2 sistemi completi di FinishLynx, 8 tabelloni per la visualizzazione dei tempi in campo e tutte le altre apparecchiature di timing.

ASD Cronometristi Venezia