Il 2022 inizia nel segno della formazione. Nel mese di febbraio l’ASD Cronometristi della Provincia di Venezia ha tenuto un corso informativo su alcune tecniche di cronometraggio presso il Liceo Scientifico Ugo Morin di Venezia.

Con la collaborazione del dipartimento di Scienze Motorie del medesimo istituto è stato possibile tenere un corso con una trentina di alunni delle classi terza, quarta e quinta della sezione a indirizzo sportivo.

Il corso è iniziato con una introduzione generale dell’attività della sezione di Venezia e della Federazione Italiana Cronometristi, con la partecipazione del Vicepresidente federale Avv. Chinellato. Successivamente sono state presentate alcune apparecchiature di proprietà dell’ASD e che vengono usualmente utilizzate nei diversi servizi.

In due pomeriggi, nella palestra dell’istituto, gli ufficiali Francesco Drigo, Elena Orlando e Enrico Zucchetta, supportati dal Presidente provinciale Giuseppe Berton, hanno spiegato ai partecipanti il funzionamento del sistema Chip della AMB, dell’impianto per il nuoto automatico in uso presso l’ASD e il funzionamento del Finish Lynx. Lo svolgimento in palestra ha permesso ai ragazzi di provare di persona, come atleti, gli impianti e ha permesso di illustrare le peculiarità cronometristiche di diversi sport.

Collegando un video proiettore e una webcam a un pc è stato possibile mostrare a tutti i partecipanti i risultati delle loro prove. Gli strumenti utilizzati sono stati: Orbits per la gestione dei chip, assieme al livetiming federale per la visualizzazione; il software di gestione del Finish Lynx, nonché il Programma Nuoto del Rei Pro e le piastre da contatto Alge.

Il corso si è concluso, come da tradizione scolastica, con un breve test di verifica e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Gli alunni, in palestra, intenti ad ascoltare le spiegazioni degli ufficiali

Nelle due foto la postazione operativa. A destra la relatrice Elena Orlando

Nella foto a sinistra, il Presidente Berton durante la consegna degli attestati. Nella foto a destra, da sinistra: i relatori Francesco Drigo e Enrico Zucchetta.

Nella fotografia, al centro (vestiti con la felpa associativa) da sinistra a destra gli ufficiali Enrico Zucchetta, Elena Orlando e Giuseppe Berton, assieme ai ragazzi che hanno partecipato al corso, dopo aver ricevuto il proprio attestato.

Enrico Zucchetta
ASD Cronometristi Venezia