Da oggi a domenica saremo impegnati a L’Aquila per il cronometraggio degli internazionali Open d’Italia di pattinaggio corsa. Oltre al rilevamento tempi, gestione classifiche e visualizzazione dei risultati, ci occuperemo delle sovraimpressioni grafiche durante la diretta streaming delle gare (che si può seguire nel sito dell’organizzazione, dal link a fondo pagina).

Campioni di pattini da tutto il mondo: l’invasione dei 600

Da domani a domenica la città ospita le gare internazionali sul circuito di viale Corrado IV e nella pista di Santa Barbara

L’Aquila, 20 maggio 2021. Oltre 600 pattinatori di tutte le età, provenienti da ogni parte del mondo, si confronteranno domani e sabato sulla pista comunale di Santa Barbara e domenica prossima sul circuito stradale cittadino di viale Corrado IV. A presentare l’importante kermesse sportiva, ieri mattina, è stato l’assessore regionale allo Sport, Guido Quintino Liris: “Una grande manifestazione che darà lo start a pattinatori, ma anche alla ripresa delle attività sociali, culturali e turistiche dell’intero Abruzzo”, ha spiegato.

La manifestazione internazionale di pattinaggio su pista e su strada è stata organizzata da Coni, Federazione italiana Sport rotellistici, Centro sportivo educativo nazionale, World skate, Regione Abruzzo, Comune e Provincia dell’Aquila. A illustrare il programma erano presenti anche l’assessore allo sport del Comune Vito Colonna, il presidente regionale della Federazione italiana sport rotellistici Giovanni D’Eugenio, il presidente del centro polisportivo giovanile aquilano Mario Miconi e il segretario generale della federazione internazionale World Skate Roberto Marotta, quest’ultimo anche in veste di campione del mondo di pattinaggio su pista nel 1969. “Si tratta di un evento di grande impatto sportivo e di indubbio interesse sociale di spettacolo, inserito nel circuito del Challenge Centro Italia 2021 che consta di dodici tappe; quella dell’Aquila sarà presumibilmente la seconda”, ha tenuto a evidenziare Liris.

Interverranno oltre 60 associazioni e società sportive provenienti da tutta la penisola e atleti provenienti da nazioni straniere. Saranno presenti, in particolare, delegazioni di gruppi e sodalizi sportivi che arriveranno dalle regioni limitrofe dell’Abruzzo, quali Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Mose, Lazio, Umbria e Campania, nonché squadre della provincia di Chieti, Pescara e Teramo.

Le gare si svolgeranno domani pomeriggio e sabato mattina sulla pista di pattinaggio comunale di Santa Barbara e domenica nel circuito stradale ricavato lungo viale Corrado IV, tra la rotatoria all’altezza di via Piccinini e la statale 80 fino alla rotatoria di via XXV aprile, via XX settembre, via Vicentini, per proseguire sino a viale della Croce Rossa, passando di nuovo per via Vicentini e tornare infine su viale Corrado IV. Il percorso avrà una lunghezza totale di circa 3000 metri. Nella stessa giornata si svolgeranno gare riservate alle categorie giovanili su pista piana in piazza d’Armi. Tutti gli approfondimenti sull’evento, nonché su date, orari e gare, potranno essere consultati sul sito internet www.cpga.net

fonte: articolo di Michela Corridore pubblicato su ilCentro del 20 maggio 2021