Da ormai dieci anni l’Associazione Cronometristi Venezia si è dotata di tutto il necessario (hardware, software e competenze) per offrire un servizio di grafica televisiva di alto livello. Siamo stati chiamati in numerose manifestazioni, operando sia in dirette web che sulle tv nazionali. Alcuni degli eventi più importanti sono stati i Campionati Italiani Pattinaggio (in varie edizioni: Pescara, Terni, Scaltenigo…), Campionati Italiani di Canottaggio a Sabaudia e le maratone di Treviso e Padova.

La pandemia ha causato una forte diminuzione degli eventi sportivi e, quei pochi che si fanno, si svolgono a porte chiuse. Questo è ancora più evidente nel nuoto, dove i protocolli permettono l’ingresso ad un limitato numero di persone sul piano vasca, con ingressi scaglionati e orari predefiniti.  Accompagnatori, amici e genitori sono costretti a restare fuori o a casa.

Da qualche anno l’Associazione stava valutando di proporre il servizio di grafica televisiva e diretta streaming anche nelle competizioni natatorie ma la gran mole di servizi che ci teneva impegnati tutto l’anno aveva rallentato le decisioni. Con l’attuale situazione sanitaria però c’è stato modo di riprendere in mano l’idea e portarla finalmente a compimento. Grazie al supporto di Siteland è stato sviluppato a tempo di record un applicativo che permette di generare le sovraimpressioni per le gare di nuoto e di gestire la regia video in maniera precisa e sicura.

La software house di Noale gestisce il portale della FIN Veneto, la creazione delle manifestazioni da parte degli organizzatori, l’iscrizione degli atleti e tutto il processo che va dalla generazione del programma orario e delle batterie fino alla pubblicazione online delle classifiche ufficiali. Un processo automatizzato che permette ai cronometristi di non dover pensare alle questioni “di segreteria” e di concentrarsi esclusivamente sul cronometraggio. In questo sistema ormai collaudato da un decennio, si inserisce ora anche la gestione della grafica televisiva.

L’Associazione si è quindi dotata, con notevole impegno economico e di risorse, della strumentazione adatta a garantire un servizio di streaming video per manifestazioni agonistiche di nuoto. Il servizio ha debuttato durante i Campionati Regionali Master Veneto a Monastier, il 20 e 21 febbraio scorsi. E’ stato un banco di prova importante, in vasca lunga (50m) con doppie piastre e in una zona dove la copertura telefonica non era ottimale. La gara ha permesso di valutare il funzionamento del sistema e apportare gli aggiustamenti necessari.

Ora si procede con la formazione dei cronometristi che saranno designati a coprire questo nuovo ruolo, con l’obiettivo di fornire una copertura streaming anche alle prossime gare agonistiche in programma. (r.v.).

ASD Cronometristi Venezia