AGGIORNAMENTO: evento posticipato a data da destinarsi

Mercoledì 18 marzo 2020 verrà consegnata la Stella d’Oro al Merito Sportivo all’ASD Cronometristi Venezia.

La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il Galà dello Sport Veneto, nell’Auditorium della Provincia di Treviso, in via Cal di Breda 116, a partire dalle ore 15.00.

La Stella d’Oro, che premia le società con più di 50 anni di attività, giunge dopo la stella d’Argento conseguita nel 2010. Grande soddisfazione per i cronometristi veneziani guidati dal presidente Giuseppe Berton (nella foto). “Sono onorato che in vent’anni, l’Associazione che rappresento – dice il presidente Berton – abbia scalato prima il Bronzo poi l’Argento ed infine l’Oro. Questo è stato possibile perché alla base c’è un gruppo di persone che prima di tutto sono amici, che lavorano in sinergia e che hanno raggiunto altissimi livelli di preparazione.”

Un riconoscimento che arriva dopo un anno molto ricco per il sodalizio veneziano. Più di 200 eventi: 89 gare di nuoto tra cui vari meeting internazionali e la più grande manifestazione italiana di nuoto in mare a Caorle, 24 gare di atletica, 12 gare ciclistiche, 6 di canoa e kayak oltre a 4 eventi di motonautica a Malta, 25 eventi di voga veneta tra cui il Palio delle Repubbliche Marinare e la Regata Storica, 17 gare di pattinaggio tra cui gli internazionali d’Italia a l’Aquila e i Campionati Italiani a Noale, oltre a numerose altre competizioni sul territorio. Grande successo anche per il nostro ledwall, impiegato in ben 13 manifestazioni, segno che la strada presa è quella giusta. Con una media di oltre 4 manifestazioni a settimana, 57.000km totali percorsi e 6771 ore in servizio, l’Associazione veneziana si rivela tra le più attive nel panorama italiano.

“Sono orgoglioso di voi – continua Berton riferendosi ai 65 cronometristi dell’associazione – perché è un riconoscimento meritato, che premia i vostri sacrifici e quelli delle vostre famiglie.”

Quest’anno, oltre al traguardo della Stella d’Oro, ricorre anche l’ottantesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione. “La macchina organizzativa è già partita per preparare gli eventi che ci vedranno protagonisti dal 17 al 27 settembre” afferma il vice presidente Vettorello. Sede prescelta per ospitare gli eventi: il nuovo Museo del 900 di Mestre.

museo m9

fonte: fondazionedivenezia.org

“Il programma è ricco – prosegue Vettorello – e prevede una mostra delle apparecchiature che hanno segnato questi 80 anni di cronometraggio, con l’evoluzione dai primi cronometri alle moderne apparecchiature, dando la possibilità al pubblico di ‘giocare’ con il tempo tramite stand interattivi”. Il programma prevede anche un convegno/dibattito sullo sport con la partecipazione delle scuole della Provincia, delle autorità e di alcuni campioni dello sport, oltre ad altre iniziative in fase di definizione.  (r.v.)

ASD Cronometristi di Venezia, 03 marzo 2020