Palio di Feltre 2015 - pano
Con la corsa dei cavalli si è concluso sabato 3 agosto 2019 la 41ma edizione del Palio di Feltre.
Vincitrice della corsa e del palio, la contrada di Castello che si è imposta sulle tre sfidanti: Duomo, Santo Stefano e Port’Oria.

palio-di-feltre-0882Non è per un pezzo di stoffa che i quattro Quartieri della città si sfidano in prove di abilità per le quali si preparano per un anno intero. Il Palio di Feltre, che dal 1986 viene realizzato da artisti di fama internazionale, è un simbolo pregno di significati, è un evento fortemente vissuto, che nasce dal contributo di centinaia di volontari. Realizzato dai feltrini e profondamente radicato nel territorio e nella storia della città, il Palio è oggi un evento di grande richiamo anche oltre i confini locali.

palio-di-feltre-0924Da più di trent’anni Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e celebra la sua spontanea dedizione a Venezia nel 1404 rievocando la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani che sancì il legame delle sorti della città a quelle della Serenissima. Proprio in questa occasione, a ricordo dell’evento, si decise di mettere in palio ogni anno 15 ducati d’oro da assegnare al vincitore dei giochi.

La prima domenica d’agosto, infatti, le porte d’accesso alla cittadella si chiudono e