Corso Allievi Cronometristi 2018

/, News, Scuola di Cronometraggio/Corso Allievi Cronometristi 2018

Corso Allievi Cronometristi 2018

Sta per prendere il via il corso Allievi Cronometristi!

Se hai tra i 16 e i 65 anni, ti piace lo sport e vuoi viverlo da un punto di vista inusuale, questo corso fa per te. I cronometristi sono figure che passano inosservate ma il cui lavoro è fondamentale: una gara di sci senza tempo? Inutile. La griglia di partenza della Formula 1 senza tempi di qualifica? Probabilmente andrebbero per estrazione.

Fondamentale in tantissime competizioni sportive, il cronometrista è in realtà figura sconosciuta ai più. “Sta dietro alle quinte, ma è un protagonista assoluto: se sbaglia lui è un disastro” dice sorridendo Riccardo Vettorello, 31enne vicepresidente dell’Associazione Cronometristi veneziana, storicamente guidata da Giuseppe Berton

Dall’articolo “Siamo invisibili e contiamo il tempo. Se non ci siamo, niente gare” …link

Usain Bolt è l’uomo più veloce del mondo perchè il suo tempo è stato registrato da sistemi di cronometraggio precisi al decimillesimo di secondo, dietro ai quali ci sono persone in carne e ossa: i cronometristi!

Se vuoi scoprire di più di questo affascinante mondo, punto di incontro tra tecnologia e sport, non ti resta che venire a fare la nostra conoscenza martedì 23ottobre 2018, dalle 20.00 presso la nostra sede associativa.

2015-08_gazzettino-articolo

Sono previste 6/8 lezioni nelle quali verranno trattati i punti fondamentali della nostra attività. Verrà spiegato chi siamo, cos’è la Federazione Italiana Cronometristi e cosa vuol dire farne parte, si parlerà dell’attività sui campi di gara, delle apparecchiature necessarie a misurare con precisione le prestazioni degli atleti e dei regolamenti degli sport che ci vedono coinvolti.

Gli incontri avranno cadenza bisettimanale, sono gratuiti ed è prevista una frequenza minima obbligatoria per sostenere l’esame finale che consentirà di ottenere la qualifica di allievo cronometrista ed essere designati in affiancamento nel cronometraggio di manifestazioni sportive.

Bisogna essere svegli, attenti e precisi. Conoscere la strumentazione e districarsi con la tecnologia. Ma è anche molto bello: quando si esce con la squadra ci si diverte molto”

Dall’articolo “Siamo invisibili e contiamo il tempo. Se non ci siamo, niente gare” …link

Ti aspettiamo all’incontro di presentazione, martedì 23 ottobre 2018, dalle 20.00 alle 22.00 in via Zanella 16, a Mestre per conoscerci. Le date degli incontri successivi verranno presentate la sera stessa.

E’ caldamente consigliata l’iscrizione via mail a crono.venezia@ficr.it o telefonando al numero 329 9784966

2018-10-08T22:36:14+00:005 ottobre 2018|Associazione, News, Scuola di Cronometraggio|