Si è concluso domenica 8 ottobre, a Castelletto di Branduzzo, il Trofeo EasyKart 2017!

La Federazione Italiana Cronometristi (FICr) ha seguito per il terzo anno consecutivo tutto il campionato occupandosi del cronometraggio, dell’elaborazione classifiche, della pubblicazione dei risultati online e del live-timing.

Il servizio è stato svolto affiancando all’equipe nazionale “EDP” (Electronic Data Processing) le associazioni presenti sul territorio: la prima si è occupata della gestione e pubblicazione dei risultati on-line (visibili su kart.ficr.it), oltre ad approntare il servizio di livetiming mentre le seconde hanno svolto il servizio di cronometraggio con l’utilizzo dei transponder.

I numerosi sforzi sono stati ricompensati dall’apprezzamento espresso dagli organizzatori. La professionalità dei cronometristi FICr è stata inoltre premiata con una targa per l’ottimo lavoro svolto durante tutto il Trofeo EasyKart 2017.

La Targa e’ stata ritirata da due rappresentanti del Team EDP e Livetiming: Sebastiano Lodi dell’Associazione Cronometristi di Ferrara e Francesco Drigo dell’Associazione di Venezia. Un grazie a tutti gli altri componenti del team: Michele Di Giusto e Livio Del Vecchio di Ferrara, Lorenzo Zuin e Vittorio Bazzan di Venezia e i colleghi Carlo Chinappi e Luigi Vetrano dell’Associazione Cronometristi di Roma.
Il grazie va anche a tutte le associazioni provinciali che di volta in volta hanno operato con la massima disponibilità e professionalità per garantire un servizio di cronometraggio impeccabile. (r.vet.)

Con molto piacere pubblichiamo anche i complimenti del Presidente della FICr Gianfranco Ravà.

Il mio grazie e quello di tutto il Consiglio Federale che mi onoro di rappresentare. Il vostro e’ un modello vincente di grande professionalità e fa piacere che venga riconosciuto ed apprezzato da chi si avvale dei nostri servizi. Continuiamo così e facciamo in modo di esportare questa organizzazione perfetta ovunque venga richiesta . Un caro saluto a tutti.

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia

A seguire alcune foto della manifestazione e un approfondimento tecnico sull’equipe EDP.

Focus sul servizio federale di elaborazione dati per il kart (EDP)

Siamo nell’epoca dell’informazione in cui flussi di dati sempre più veloci diventano una ricchezza che, se maneggiata ed utilizzata correttamente, si traduce in potere. Tutte le attività umane, dalle più banali alle
più complesse, si basano sull’utilizzo dei dati; lo Sport, e di riflesso il cronometraggio, non fa eccezione.

Potrebbe sembrare una considerazione banale per chi come noi, addetti ai lavori, è costantemente abituato ad avere a che fare con un volume non indifferente di dati e informazioni: anagrafiche, tempi e classifiche. Il valore aggiunto però che ci permette di restare al passo con i tempi, è come utilizziamo queste informazioni elaborandole così da presentarle nel modo più efficace ai fruitori dei nostri servizi.

In questo contesto si inserisce il servizio di EDP (Electronic Data Processing), il cui scopo principale è di gestire ed elaborare tutto il volume di informazioni in ingresso e in uscita attinenti al cronometraggio di grandi manifestazioni. L’obiettivo è di fornire un prodotto facilmente fruibile da parte di  organizzatori, giurie e pubblico, il tutto presentato attraverso i nuovi canali forniti dalla tecnologia attuale quali trasmissioni digitali e internet.

L’equipe nazionale EDP, che coinvolge attualmente tre Associazioni (Roma, Ferrara e Venezia), gestendo l’elaborazione di un database unico dei partecipanti e i dati provenienti dal cronometraggio delle varie prove, fornisce all’organizzazione del Campionato italiano Karting Aci-Csai i documenti necessari per lo svolgimento delle operazioni pre-gara di verifica, le classifiche di gara a disposizione della giuria e i servizi multimediali indispensabili al giorno d’oggi per eventi di tale portata.

Tra questi spiccano la pubblicazione on-line degli elenchi e delle classifiche in tempo reale su piattaforma Ficr, resi così disponibili al pubblico e alla stampa, ed il servizio di trasmissione dei risultati delle gare in corso tramite sistema Livetiming (livetiming.ficr.it), accessibile da qualunque dispositivo fisso o mobile dotato di connessione internet. Inoltre, data la rilevanza degli eventi, il servizio EDP fornisce un’interfaccia di trasmissione dei dati della gara indispensabile per la sovraimpressione e la grafica televisiva.

Dal punto di vista tecnico il servizio viene realizzato in tandem con le associazioni territoriali che di volta in volta vengono affiancate dall’equipe nazionale. Il sistema prevede lo sdoppiamento del servizio convenzionale in modo tale che le associazioni territoriali gestiscano la parte tradizionale del cronometraggio, cioè l’ acquisizione dei tempi, mentre l’equipe EDP si fa carico dell’elaborazione dei dati acquisiti, così da fornire in uscita un pacchetto che garantisca continuità a tutti gli eventi del campionato.

Una considerazione fondamentale è che un servizio strutturato in questo modo permette di raggiungere alcuni obiettivi primari della nostra federazione: promuovere lo sviluppo e l’affermazione delle Associazioni territoriali in un contesto di grandi eventi nazionali fornendo allo stesso tempo un prodotto standardizzato ed accattivante che sia concorrenziale nel mercato dei servizi per lo sport.

Da non sottovalutare inoltre il fatto che una stretta collaborazione tra Associazioni locali agevola un più veloce scambio di idee e soluzioni che permette alla federazione nel suo complesso di proiettarsi, dal punto di vista tecnologico e procedurale, nel futuro.

di Francesco Drigo, pubblicato nella rivista federale Kronos N.1-2015