Dal 26 al 28 maggio il capoluogo abruzzese ospiterà il Campionato del Mondo Master maratona e gli Internazionali Open d’Italia di pattinaggio a rotelle organizzati dal centro polisportivo giovanile aquilano.

Il timing è stato affidato alla Federazione Italiana Cronometristi, sezione di Venezia, coadiuvata dai colleghi dell’Aquila. Il cronometraggio sarà di tipo automatico con Finish Lynx e transponder; verrà inoltre fornito il servizio di grafica televisiva. Saranno sette i cronos impegnati nella due giorni di gare.

Sono invece più di 500 gli atleti, provenienti da tutto il mondo, che gareggeranno sul circuito stradale cittadino ricavato lungo via Corrado IV a L’Aquila. Il circuito, lungo 3000 metri è costituito da due rettilinei paralleli e da due ampie rotatorie di diverso diametro con alcuni sali-scendi.

Le gare si disputeranno su varie distanze: 100 e 600 metri per giovanissimi ed esordienti, 200 e 1200 per i ragazzi, 1500 e 5000 per gli allievi e la maratona per le categorie junior, senior e master.

Dopo i mondiali del 2004 il pattinaggio torna a L’Aquila con una grande manifestazione. La città possiede ben due impianti: uno coperto e uno scoperto, già sede dei sopracitati mondiali, purtroppo entrambi non più agibili a causa del sisma del 2009. Questo campionato del mondo master maratona si propone anche di sollecitare gli enti preposti ad agire affinché questi due impianti tornino ad essere un punto di riferimento per il movimento rotellistico nazionale ed internazionale. (r.vet.)

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia