Prende il via oggi, sabato 29 ottobre, l’ormai tradizionale manifestazione nazionale di nuoto organizzata dal Centro Nuoto Rosà in collaborazione con il Team Veneto ASD e con il patrocinio del Comune.

I cronometristi veneziani seguiranno anche quest’anno la manifestazione assicurando il cronometraggio, la visualizzazione dei tempi a bordo vasca con tabelloni LED e il caricamento in tempo reale dei tempi nel portale FIN Veneto.

Di seguito qualche curiosità sulla manifestazione (fonte: centronuotorosa.it)

meeting-halloween-fotoIl Meeting di Halloween nasce nel 2004 con l’intento di diventare la prima manifestazione giovanile in Italia dopo le più importanti gare Federali quali i Campionati Italiani. Per farlo, l’obiettivo principale era riuscire ad avvicinare all’evento le società e gli atleti più prestigiosi e forti del territorio. La chiave del successo è stato l’anticonformismo: non più la classica manifestazione di nuoto bensì una festa, Halloween per l’appunto, con gare di altissimo profilo scandite da musica e divertimento continuo durante tutta la manifestazione.

Come ogni anno il Meeting di Halloween da il via ufficialmente alla stagione agonistica giovanile riunendo il meglio del nuoto Veneto ma anche molti atleti fuori Regione, attirati dalla singolarità ed esclusività della manifestazione. Già dalla prima edizione ha preso parte alle gare una rappresentativa della Nazionale Giovanile: la Federazione infatti ha inserito la prova tra le tappe di supervisione delle nazionali junior.

Scorrendo i nomi dell’albo d’oro si possono trovare molti atleti ormai affermati anche a livello internazionale: su tutti Luca Dotto, vice campione del mondo nei 50 stile libero a Shanghai 2011; Riccardo Maestri, olimpionico nella 4×200 stile libero, Londra 2012; Francesco Donin finalista nella 4×100 stile libero ai Campionati del Mondo di Roma nel 2009; Carlotta Toni, medaglia d’argento ai giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin (TUR). Andrea Toniato, Olimpionico a Rio 2016, pluri campione europeo giovanile e medaglia d’argento nei 50 rana alle Universiadi di Kazan (URS) 2013; Federica Meloni, Campionessa Europea giovanile nei 200 dorso a Belgrado 2012; Giorgia Biondani primatista italiana di categoria nei 50 stile libero, oro agli Europei Junior di Poznan (POL) nel 2013; Alessia Polieri, Olimpionica a RIO 2016, pluri medagliata tra Europei e Mondiali juniores, e molti altri. Anche tra gli atleti di casa spiccano nomi importanti: Giada Trentin, finalista agli Europei Juniores nei 50 e 100 stile libero sia nel 2010 a Helsinki (FIN) sia a Belgrado nel 2011, medaglia di bronzo nel 2009 nei 100 stile libero alle EYOF a Tampere (FIN); Rachele Baù, medaglia d’argento nel 2009 nei 100 dorso alla Coppa Comen di Catania, finalista agli Euorpei Juniores di Anversa nel 2012; Kelly Novello, altra azzurrina agli Europei Juniores di Belgrado nel 2011; Leyre Casarin nazionale junior agli Europei di Dorcht (NED) 2014 primatista italiana nei 100 stile libero ai criteria giovanili 2015; Manuel Frigo nazionale ragazzi alla Mediterranean Cup di San Marino nel 2013 e Giochi Europei di Baku 2015; Grabrile Carli nazionale ragazzi alla Mediterranean Cup di Netanya (ISR) 2014; Cusinato Ilaria primatista italiana juniores nei 200 e 400 misti, finalista ai Giochi Europei di Baku 2015.

Con l’edizione 2013 l’evento ha raggiunto l’apice della sua popolarità; l’inserimento di un turno di gare anche il sabato pomeriggio, la riformulazione e il completamento del programma gare ha fatto battere tutti i record di partecipazione alla gara totalizzando ogni stagione oltre 2000 presenze gara, con oltre 550 atleti e l’adesione di oltre 30 società da tutta Italia. Da quest’anno l’evento diventerà a carattere assoluto con l’auspicio di poter vedere scendere in acqua tanti dei campioni del panorama nazionale e non solo.

Sono infatti già state confermate le presenze di atleti Olimpici, primatisti italiani e finalisti ai campionati assoluti quali Arianna Barbieri, Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Federico Bocchia, Simone Geni, Laura Letrari, Matteo Furlan, Andrea Toniato ed Aglaia Pezzato.

Ogni gara è visibile in streaming sul sito del Comitato Regionale Veneto FIN.