canoa-dragonboat-auronzoPer la prima volta in Italia, i Campionati Europei per club e nazioni di dragon boat si terranno sul lago Santa Caterina, ad Auronzo di Cadore (BL) dal 2 al 5 luglio 2015.

I campionati, assegnati all’Italia poco più di un anno fa dall’European Canoe Association (ECA), vedranno partecipare più di 1300 atleti provenienti da 11 paesi tra i quali Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svezia, Austria e Germania. Le rappresentative più numerose sono quelle ungherese e italiana rispettivamente con 419 e 342 atleti.

Il dragonboat è uno sport piuttosto diffusa nel monto e relativamente recente in Italia. La disciplina, nata in Cina, vede equipaggi di 20 persone (e più recentemente anche 10) sfidarsi sulle distanze di 200, 500, e 2000 metri. L’equipaggio è composto, oltre che dai vogatori, da un timoniere e da un tamburino, cui spetta il compito di dare il ritmo con un tamburo.

L’organizzazione delle competizioni è affidata alla Venice Canoe & Dragon Boat, società sportiva di Venezia, in collaborazione con ECA, International Canoe Federation (ICF), Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK) e CONI Regionale Veneto.

La manifestazione sarà anche il banco di prova per i Campionati Europei di canoa velocità junior e under 23 in programma ad Auronzo nel luglio 2018. Canoa velocità che sarà già protagonista nella splendida cornice bellunese dal 26 al 28 giugno con l’International Canoe Race per le categorie junior, senior e paracanoa.

Due settimane di sport di alto livello che vedranno impegnati i cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi, sezione di Venezia, nel timing di entrambe le competizioni internazionali.
Sarà possibile seguire le gare in diretta streaming dal portale della manifestazione auronzo2015.eu.

ASD Cronometristi Venezia