Anche quest’anno come da tradizione dal 1940 i cronometristi veneziani si riuniscono l’8 dicembre per fare il punto della propria attività e per la consegna dei vari riconoscimenti ai più meritevoli.

La riunione si terrà alle ore 12,00 a “Cappelletta di Noale presso il Ristorante La Cicala”.

Questa festa è possibile solo perché i nostri Sponsor ci aiutano nell’allestimento e nei vari riconoscimenti ai nostri ragazzi. Pertanto un grazie alla ditta Microgate di Bolzano fornitrice delle nostre apparecchiature cronometriche, alla ditta Campello spa, alla FinVeneto, a Leonardo gioielli, e a Banca Prossima del Gruppo Intesa San Paolo.

Il parterre degli invitati sarà composto dal Presidente Federale F.I.Cr. Avv. Gianfranco Ravà, il Vice Presidente Vicario F.I.Cr. Avv. Giorgio Chinellato, il Presidente C.O.N.I. Regionale Veneto Gianfranco Bardelle, il Delegato C.O.N.I. Provinciale Arch. Renzo De Antonia, i presidenti F.I.Cr provinciali di Treviso Piero Bardini, di Vicenza Ing. Pierobon Alberto, e Trento Dott. Giuliano Menestrina, inoltre presenzieranno i Presidenti Provinciale, Regionale, e Nazionale del Pattinaggio, Natale Scalise, Giorgio Grigolato, e Naroli Fernando, infine per il Nuoto il Presidente Regionale Veneto Roberto Crognolato.

 

CRONOMETRISTI

Aumentati del 10 per cento i servizi sui campi di gara

La crisi che sta coinvolgendo lo sport sembra proprio non interessare l’Associazione Cronometristi di Venezia (Ficr) che nel 2014 ha incrementato i servizi del 10% rispetto all’anno precedente. A rilevarlo è stato l’irriducibile presidente del sodalizio Giuseppe Berton. Un bilancio che sta per concludersi con il segno più e a confermarlo sono ancora una volta i numeri: 315 le giornate dì gare seguite dai 76 componenti il gruppo e gli oltre 50 mila km percorsi da i mezzi disponibili. Ma a far lavorare in armonia e tranquillità i cronometristi veneziani sono anche i nuovi allievi che da gennaio entreranno in organico grazie alla collaborazione della prof. Concetta di Franco, preside dell’Istituto Zuccante di Mestre: e, avviata da anni. «La nuova frontiera de; cronometraggio – ha detto Berton – è la grafica televisiva sempre più richiesta ed utilizzata nelle grandi manifestazioni e che in futuro potrebbe diventare un lavoro per tanti giovani». I cronometristi veneziani, all’avanguardia per le tecnologie utilizzate, dispongono dei «Finish-Link» adoperati negli sport veloci soprattutto quando si verificano arrivi simultanei poiché frazionano 1″ in 5000 parti. Non è da meno l’impianto «Ipico» usato per le gare podistiche e nella Maratona di Londra (con 70 mila concorrenti). «La nostra associazione – ha precisato – è proprietaria di tutti questi gioielli e non possiamo dimenticare il nuoto che ci vede impegnati in 80 gare con le piastre elettroniche. Dal 2015 saremo inseriti nel nuoto da fondo grazie ad un nostro brevetto attualmente all’approvazione della Commissione Tecnica». «Dopo 14 anni di presidenza – ha concluso Berton – posso dire che non ci sono più apparecchiature da acquistare ma solo da utilizzare poiché non esistono di migliori».

Francesco Coppola

Fonte: “Il Gazzettino” 7 Novembre 2014