Pubblichiamo i ringraziamenti ricevuti in occasione del Palio di Feltre 2012.

[quote]Caro Alessandro..con terribile ritardo… ti ringrazio ancora per tutta la tua gentilezza e cortesia durante la domenica del Palio. Grazie mille anche di quella splendida immagine fotofinish che ha mandato letteralmente in visibilio i giornalisti!
Un caro saluto e alla prossima!
Giovanna[/quote]  

A seguire l’articolo di Giovanna Galifi tratto dal sito www.paliodifeltre.it

Grande successo per la 33^ edizione del Palio di Feltre. Oltre diecimila le persone che hanno partecipato alla due giorni della manifestazione agostana feltrina. Trentacinquemila euro l’incasso per i biglietti venduti.

Grande successo per la 33^ edizione del Palio di Feltre. Oltre diecimila le persone che hanno partecipato alla due giorni della manifestazione agostana feltrina. Trentacinquemila euro l’incasso per i biglietti venduti.Un palio, quello del 2012 che verrà ricordato per la perfezione con cui tutto si è svolto. Nessuna sbavatura. Neppure i tanti imprevisti, dagli infortuni di cavalli ed atleti, agli allarmi animalisti, hanno potuto minare un Palio che ha saputo regalare grandi emozioni.

“Tutto si è svolto positivamente” – commenta soddisfatto Stefano Antonetti, presidente dell’Associazione Palio di Feltre. “Sono circa diecimila le persone che hanno partecipato alla due giorni del Palio di Feltre. Sabato sera erano quasi cinquemila le persone che hanno assistito agli spettacoli in piazza maggiore. Altrettante quelle presenti, ieri a Prà del Moro. Ottimo l’incasso, pari a quello dell’anno scorso: 35 mila euro. È quasi il 50% del bilancio del Palio: fondamentale per la sua sopravvivenza. Per questa ragione non possiamo permetterci di eliminare il biglietto per la manifestazione.

Grandissimo successo anche per le cene dei Quartieri di venerdì sera. Tremilaquattrocento sono, secondo, le prime stime, coloro che hanno partecipato alle cene sotto le stelle. Da anni non si registrava una partecipazione così elevata. Certo, molto lo si deve anche al tempo che ci ha assistito. Ma questi sono numeri che evidenziano una manifestazione in continua crescita.

Grande partecipazione anche per il raduno dei Camperisti, organizzato in concomitanza del Palio dal Camper Club Feltrino e Primiero: 122 equipaggi partecipanti, molti più delle due edizioni passate.

Circa 200 le persone – tra turisti e accompagnatori – giunte in città grazie al Gemellaggio organizzato dal Comitato del Comune di Feltre, che hanno partecipato alla manifestazione.

Moltissimi coloro che hanno seguito il Palio grazie alla Diretta web in Streaming realizzata grazie al Servizio Informatico del Comune di Feltre che ha lavorato in sinergia con i Servizi Informativi della Regione Veneto. E mentre si sta ancora calcolando, sulla base di complesse statistiche, il numero esatto dei contatti singoli realizzati, già si è certi che i dati dell’anno, che parlavano di 4.000 collegamenti, saranno confermati. Vera novità della diretta di quest’anno, la gara della staffetta seguita da quattro telecamere posizionate lungo l’intero percorso di gara.

Grandi numeri anche per il sito www.paliodifeltre.it che, nella sola giornata di ieri, ha registrato 6.200 visite.

Ottimo successo di pubblico per la mostra allestita al Castello “La forza e l’eleganza – Vestes Armaque in Media Aetate.

È stato un buon palio sotto tutti i punti di vista”, conclude Antonetti. “Ottimo sia sotto il profilo dello spettacolo che atletico. I quartieri si sono comportati egregiamente. Il ricorso presentato per la gara della staffetta sabato sera è stato accettato senza nessuna polemica. È stata accettata da tutti e quattro i Quartieri la partenza dei cavalli che è stata una buona partenza. L’intera macchina organizzativa ha funzionato benissimo. Tutto è filato secono programmi. E’ stato un gran Palio. Ora il Palio continua. Sono ancora in vendita i biglietti della lotteria con estrazione il 7 settembre. Ci saranno le premiazioni del Concorso Fotografico: molte le iscrizioni. La mostra del maestro del drappo, Lino Epiphany, è aperta per tutto il mese di agosto, nella galleria Via Claudia Augusta, in Piazza Maggiore”.

Giovanna Galifi 6-8-2012