C’è ancora tempo fino al 10 novembre per iscriversi al corso gratuito per allievi cronometristi 2011!

Il corso è composto di 4 lezioni e si terrà nella sede associativa di via G. Zanella 16/B a partire da giovedì 10 novembre dalle ore 20.30 alle 22.00 circa. Di seguito il calendario delle lezioni:

  • Giovedì 10 novembre – Presentazione, introduzione al cronometraggio
  • Giovedì 17 novembre – cronometraggio automatico e manuale (nuoto, voga alla veneta, ippica, discipline varie)
  • Giovedì 24 novembre – strumenti avanzati di cronometraggio (transponder, finish) per pattinaggio/ciclismo e sport motoristici
  • Giovedì 15 dicembre – ripasso generale
  • Sabato 17 dicembre – prova di valutazione con orario da concordare assieme ai partecipanti

I contenuti dei singoli incontri sono indicativi e potrebbero subire modifiche.

Per qualsiasi informazione scrivici pure a crono.venezia@ficr.it o chiama il presidente Giuseppe Berton al 329-9784966.

Per scoprire cosa significa fare il cronometrista ti invitiamo a leggere le poche righe che seguono e scoprire come alcuni dei più grandi sporitivi di oggi considerano il loro rapporto con il tempo.

Il cronometrista è una figura importantissima nella gran parte delle discipline sportive. Senza un accurato servizio di cronometraggio non si potrebbe parlare di record e si ridurrebbe tutto a determinare primo, secondo e terzo. Pensiamo ad una gara di Formula 1 o di Moto GP: la griglia di partenza dipende dai tempi fatti registrare in qualifica. Niente tempi, niente pole position. Addirittura alcune discipline non esisterebbero se non vi fosse il cronometraggio; pensiamo allo sci con i vari slalom giganti, speciali, discese libere: vince chi completa il percorso nel minor tempo. Niente tempo, niente gara.

Molti sono abituati a pensare che cronometrare voglia dire stare a bordo pista tenendo in mano un cronometro. Fino a qualche anno fa era così ma oggi le nuove tecnologie la fanno da padrone: cronometri elettronici, photo finish, fotocellule, maxischermi, computer, stampanti, internet, sistemi wi-fi, transponder e molto altro. Strumentazioni che raggiungono livelli di precisione di un decimillesimo di secondo (0,0001 secondi)! Oggi il cronometrista non si limita a registrare il tempo ma produce anche classifiche, diffonde i risultati al pubblico e ai media, gestisce sistemi complessi.

Come nella vita di tutti i giorni anche nel campo del cronometraggio le tecnologie si sono evolute molto velocemente e continuano ancora oggi a migliorarsi. Diventare cronometrista significa lanciarsi in un’avventura entusiasmante e ricca di sfide interessanti che ci porta al centro di oltre 30 discipline sportive tra cui: nuoto, atletica leggera , rally, motociclismo, ciclismo, pattinaggio, kart, enduro, ippica, canoa, sci, pugilato, ecc.
…Continua a leggere!