Il logo del Palio

Venezia, 9 giungo 2011 – Dopo quattro anni il Palio torna a Venezia. I quattro galeoni si sfideranno in bacino San Marco domenica 12 giugno. I cronometristi veneziani a Palazzo Ducale.

Come da tradizione quest’anno tocca a Venezia ospitare il Palio delle Repubbliche Marinare, la gara nata nel 1956 a Pisa che rievoca in modo spettacolare le vicende delle quattro repubbliche che nel medioevo controllavano l’intero mediterraneo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Il corteo storico che precede la regata è forse la parte più suggestiva. Decine di figuranti nei costumi tipici, accompagnati da trombe, tamburi e sbandieratori, ricordano ed interpretano episodi particolari della propria città aiutando il pubblico a sentire il clima della rievocazione.

I galeoni affronteranno un percorso di 2km dai giardini di Sant’Elena allo specchio d’acqua antistante piazza San Marco. Proprio sulla balconata di Palazzo Ducale sarà posizionata la postazione di cronometraggio più prestigiosa in cui i cronometristi veneziani si siano trovati ad operare.

Il cronometraggio sarà a cura della Federazione Italiana Cronometristi, associazione di Venezia, con sistema Lynx in collaborazione con la troupe Rai per la diretta e la visualizzazione dei tempi.

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia