24h del Montello 2011, 3° Memorial “Mauro Marcato”

Avrà luogo tra sabato 16 e domenica 17 aprile l’edizione 2011 della 24 ore del Montello, manifestazione dedicata a Mauro Marcato, grande amico e compagno di allenamento dell’organizzatore, scomparso tragicamente nell’aprile del 2007.

La gara è una prova valida per la Coppa del Mondo Ultracycling, per il Campionato Italiano Ultracycling e come qualificazione alla Race Across AMerica (RAAM). Vige il regolamento Ultracycling, imposto dalla UMCA (Ultra Marathon Cycling Association) secondo il quale verrà dichiarato vincitore il corridore che al termine delle 24 ore avrà completato il maggior numero di giri.
Questa disciplina, sebbene non molto conosciuta in Italia, è in continua crescita. L’edizione 2010 della 24 ore del Montello ha registrato la presenza di ben 53 atleti provenienti da 12 paesi del mondo in rappresentanza di tre continenti.

Il percorso si snoda per 33,5 Km attraverso le strade scoscese del Montello (TV), con partenza e arrivo a Santa Maria della Vittoria (364m slm) su strade aperte al traffico veicolare, come da regolamento. La partenza è prevista per sabato 16 alle 8:40.

Il servizio di cronometraggio sarà assicurato da 12 cronometristi Ficr, 9 per l’Associazione di Venezia e 3 per l’Associazione di Treviso, che si divideranno tra partenza/arrivo, Centro Classifiche e due intermedi. Verrà utilizzato il sistema Mylaps ProChip (il vecchio ChipX AMB) completato da tre decoder, cronometri REI2 e tabelloni microtab, computer e stampanti.

Come in tutte le gare di durata, anche qui la resistenza fisica degli atleti è fondamentale ma sarà la forza mentale a fare la differenza.
Per i cronos in servizio sarà fondamentale mantenere la concentrazione e l’efficienza della strumentazione per tutta la durata del cronometraggio. Si cercherà quindi di istituire dei turni, in modo da garantire sempre la presenza di almeno due operatori davanti alle apparecchiature e consentire nel contempo un minimo di ristoro.
Sarà una gara estenuante sotto molti punti di vista, ma come tutti gli eventi particolarmente impegnativi saprà certamente regalare grandi soddisfazioni.

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia