FICr cronometra i Giochi Mondiali Militari Invernali

La Federazione Italiana Cronometristi sarà tra i protagonisti di questa prima edizione dei Campionati Mondiali Militari Invernali organizzati dal CISM – Conseil International du Sport Militaire che si svolgeranno ad Aosta dal 20 al 25 marzo.

FICr fornirà il servizio di cronometraggio per le discipline di sci alpino (slalom gigante e slalom speciale, maschile e femminile), sci di fondo (15km a tecnica libera maschile e 10km femminile) e ski orienteering, impegnando 20 cronometristi delle associazioni di Aosta, Torino e Venezia.

In pista le più avanzate apparecchiature di cronometraggio:

il cancelletto di partenza (cioè un trasduttore meccanico che funge da interruttore per l’avvio del tempo non appena l’atleta parte) – Il cancelletto è dotato di doppio contatto come previsto dai regolamenti FIS e garantisce anche il rilevamento della falsa partenza;
Gli intermedi, così come il tempo sull’arrivo, sono rilevati da fotocellule elettroniche collegati a cronometri scriventi millesimali. Tutti i risultati sono visualizzati su tabelloni grafici di ultima generazione e pubblicati sul sito www.ficr.it.

La FICr non è nuova al cronometraggio di grandi manifestazioni di sport invernali. Già nel 1956 alle Olimpiadi di Cortina la Federazione Italiana Cronometristi gestì il timing per tutte le discipline. E nel ‘Museo del tempo’ vengono ancora conservati alcuni apparecchi di cronometraggio di allora, come il cancelletto di partenza e le fotocellule.

Solo nel 2009 la FICr ha svolto il servizio di cronometraggio in oltre 2.500 manifestazioni di sport invernali per un totale di circa 15.000 giornate crono.

Per informazioni:
Federazione Italiana Cronometristi
Francesca Pisani
Marketing_promo@ficr.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 06 36858281
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Federica Ronchi
federica.ronchi@studioghiretti.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 346 1219538

 PUBBLICATO sul sito  www.cismvda.it e sul sito www.ficr.it