Li chiamano i signori del tempo, sono i cronometristi. E quelli di Venezia sono una assoluta eccellenza nazionale. Alla soglia degli 80 anni di attività, che nel 2020 verranno festeggiati con un lungo elenco di iniziative, il presidente Giuseppe Berton ha radunato anche quest’anno tutti gli associati e famigliari presso il ristorante La Cicala di Cappelletta di Noale per la conviviale di fine anno. Tra le autorità presenti il campione di motonautica Giampaolo Montavoci, l’ex Commissario tecnico della nazionale di pattinaggio corsa Giovanni Martignon, il Presidente dell’Asd Venice Canoe & Dragonboat Andrea Bedin, Antonio Sambo ex dirigente del settore sport della Regione del Veneto, Aurelio Minnini responsabile del Circuito Nuoto Italia e Alessio Callegaro che ha ideato il programma per FIN Veneto, in grado di trasmettere in diretta le gare di nuoto su tv, computer o smartphone, ad opera dei cronometristi veneziani: unico caso in Italia. Presenti anche il vicepresidente vicario FICr Giorgio Chinellato. Il presidente dei cronometristi di Perugia, Marco Prepi, i colleghi delle sezioni del Triveneto e gli sponsor Vinicio Biasi per Microgate e Manfred Zingerle per Zingerle Timing.

La premiazione di Gianluca De Rossi

I primi due riconoscimenti sono stati il Memorial Alessandro Berton che è andato a Galya Fokeieva e Elena Vettorello, mentre il premio in ricordo di Angelo Chinellato è stato assegnato a Nicola Sommacampagna. Il premio cronometrista dell’anno è andato a Gianluca De Rossi, attivo soprattutto nello sviluppo di nuove tecnologie: sta per essere messo in uso un nuovo sistema per il nuoto in piscina che non prevede l’utilizzo della corrente elettrica. Una trentina i cronometristi premiati, tra ufficiali e allievi, che si sono distinti sui campi di gara per il maggior numero di servizi e in particolare Rocco Carbone che ha raggiunto il traguardo dei 4000 servizi svolti in carriera. Ultimo ma non ultimo riconoscimento a chi mantiene operativa la sede sociale come Franca Berton, Maurizio e Renzo Raniolo, Pietro Massaria, Marco Riato, Riccardo Vettorello, Francesco Drigo e Gianluca De Rossi.

“Il 2019 è stato un altro anno di grandi soddisfazioni – ha detto Giuseppe Berton – coronato anche dal riconoscimento alla nostra Associazione della Stella d’Oro al Merito sportivo del CONI. Per un’associazione di volontari è il più grande stimolo per continuare a prestare con passione il nostro servizio a favore dello sport”.

Sabrina Franceschini – Riproduzione riservata
Fonte: il Gazzettino di Venezia e Mestre del 13 dicembre 2019

A seguire alcune foto della serata