I nostri servizi

Per avere una panoramica di cosa possiamo offrire, visita la pagina dedicata

I nostri servizi

La nostra storia

L’Associazione Cronometristi “Venezia” nasce nell’agosto 1940 per merito di quindici appassionati soci fondatori ed è una delle 108 associazioni affiliate alla Federazione Italiana Cronometristi (FICr).
Certamente, prima che i “15 pionieri del cronometraggio” locale firmassero l’atto di affiliazione alla Federazione, sono esistite forme anche organizzate di attività cronometristica; l’impossibilità comunque di risalire con certezza ai “primi” in assoluto ci suggerisce la necessità di iniziare la nostra storia dal 1940, anno ufficiale di costituzione della struttura provinciale di Venezia, attualmente denominata ASD Cronometristi della Provincia di Venezia.

Al 1 gennaio 2010, chi dedicando solo qualche anno, chi una intera vita, hanno fatto parte dell’Associazione oltre 500 cronometristi. Andando a ritroso nel tempo abbiamo involontariamente scoperto quali e quanti cambiamenti siano avvenuti nel mondo sportivo che ci circonda. Non possiamo quindi ignorare l’evoluzione dello sport dallo spirito di De Coubertain a quello di “Sport Spettacolo”, evoluzione che ci ha visto sempre pronti e preparati a qualsiasi innovazione e questo grazie solo alla nostra passione ed al nostro impegno.

Sappiamo che per poter soddisfare completamente le esigenze degli atleti, degli organizzatori e del pubblico, occorre una preparazione altamente qualificata che si può ottenere solo dedicando molto tempo allo studio dei regolamenti, delle apparecchiature, degli schemi d’impianto e dei software necessari al cronometraggio. Con un notevole sforzo, anche economico, la nostra associazione può vantare un apparato tecnologico di prim’ordine che, unito alla passione e competenza dei nostri cronometristi, riesce a soddisfare al meglio le richieste degli organizzatori.

Attualmente l’Associazione conta 70 soci tesserati e 5 soci benemeriti. L’attuale esatta denominazione associativa è: Associazione Sportiva Dilettantistica Cronometristi della Provincia di Venezia, come da decisione del Consiglio Federale. L’ASD Cronometristi Venezia non ha scopo di lucro e si adegua a norme statutarie e regolamentarie sulla base del principio di democrazia interna.

L’associazione ha ricevuto ben due Stelle al Merito Sportivo da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano: bronzo e argento.

Maggiori informazioni sulla storia associativa, nella pagina dedicata alle iniziative per i 70 anni di storia (2010)

Federazione Italiana Cronometristi (FICr)

Come specificato nel sito federale, la Federazione Italiana Cronometristi (FICr) è stata fondata nel 1921 e da oltre 90 anni segue le manifestazioni sportive italiane dando un contributo importante alla loro riuscita, grazie anche ad un patrimonio culturale e tecnologico che pochi possono vantare.

E’ un’organizzazione complessa, con una rete capillare che coinvolge 21 comitati regionali, 108 associazioni, più di 5.100 cronometristi e che presta la sua attività in oltre 30.000 manifestazioni sportive all’anno. Da sempre punto di riferimento non solo per le competizioni sportive nazionali, ma anche internazionali.

La nostra caratteristica distintiva, molto apprezzata da tutto il mondo sportivo e da quanti gli ruotano intorno, i media in particolare, è la terzietà rispetto a tutte le altre federazioni sportive nelle quali siamo chiamati a prestare la nostra opera. Terzietà assicurata proprio dall’essere organizzati in una nostra Federazione, riconosciuta dal Comitato Olimpico Italiano (CONI) al pari di quelle agonistiche.

La Ficr è Organo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ad essa è riconosciuta autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del CONI stesso. La Ficr è l’unico Organo del CONI cui è demandato il cronometraggio delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia. Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nella riunione di Consiglio federale del 19 dicembre 2009, ha riconosciuto ufficialmente la FICr quale Federazione Sportiva Paralimpica.