Si prospetta un lungo fine settimana per i cronometristi veneziani.

Gli eventi sono molti e importanti: si parte dal Campionato Italiano pista di pattinaggio corsa ad Alte di Montecchio Maggiore (VI), dal 13 al 15 luglio. Il 13 e 14 luglio saremo chiamati a cronometrare anche due gare di nuoto a Spresiano e San Donà (automatico e manuale). Sempre per quanto riguarda il nuoto, tra il 14 e il 15 luglio si svolgerà un tentativo di record da Pirano a Venezia. Il giorno 15 a Lugugnana di Portogruaro vi sarà una gara di motociclismo mentre i giorni 15 e 16 saremo a Caorle (VE) per l’edizione 2017 della manifestazione di fondo “Nuotiamo Insieme”.

Ai campionati italiani pattinaggio pista sono attesi più di 600 atleti provenienti da tutta Italia e da oltre 80 squadre. Sono previste oltre 40 ore di gara e un grande afflusso di pubblico. I cronos veneziani sono già sul campo per allestire photofinish,  tabelloni grafici e transponder.

Passando al tema acqua, il 14 luglio 12 amici dell’ASD Nuotatori dei Murassi tenterà di battere il loro precedente record nella traversata a nuoto da Pirano a Venezia. 100km da affrontare nel minor tempo possibile. Per conoscere il record da battere e conoscere i partecipanti rimandiamo all’articolo dedicato.

La gara di nuoto in acque libere di Caorle quest’anno ci vede impegnati anche nei rilevamenti automatici. Gli anni scorsi il nostro intervento riguardava esclusivamente il cronometraggio manuale di supporto, ma da quest’anno le gare del circuito di nuoto dell’alto Adriatico sono ad appannaggio della FICr, sezione di Venezia. La manifestazione di Caorle è una delle più importanti in Italia: sono attesi quasi 1000 atleti che si sfideranno su 3000 mezzofondo, 5000 e 10000 fondo, Team Event. All’interno della manifestazione anche il Trofeo Albachiara riservato ai non tesserati FIN sulle distanze di 3000, 600 e 1500 metri.

Grazie alla collaborazione tra FIN Veneto, Siteland e la nostra associazione, siamo in grado di fornire i tempi in diretta nel portale finveneto.org, un riscontro cronometrico ad ogni atleta all’arrivo e la gestione completamente automatizzata delle iscrizioni. Quella di Caorle è già la quarta gara che ci vede protagonisti con grande plauso degli organizzatori. La struttura di arrivo, progettata e realizzata interamente da cronometristi dell’Associazione, così come il sistema di comunicazione mare-terra, vengono di volta in volta migliorati e perfezionati, per dare sempre il massimo.

Uno sforzo notevole ci aspetta questo fine settimana, visto anche che molti associati si stanno godendo le meritate ferie, che sapremo affrontare con serietà e professionalità. (r.vet)

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia