Pochi giorni fa è stato testato con successo il nuovo sistema di cablaggio per le gare di nuoto.

Nell’ottica di continuo miglioramento e aggiornamento che ci contraddistingue, si è pensato di rivedere il sistema di cablaggio per la gare di nuoto rendendolo più veloce da installare e più sicuro per gli atleti sul piano vasca.

La soluzione adottata migliora il sistema già in uso da molti anni rendendolo anche esteticamente più gradevole. Mentre prima erano necessarie da due a tre grandi scatole con numerosi cavi stesi lungo la vasca per collegare i cronometri alle piastre di contatto, oggi basta posizionare un solo cavo già predisposto per il collegamento di piastre e pulsanti. Tutti i dispositivi di controllo si trovano in postazione di cronometraggio anzichè distribuiti lungo il piano vasca e sono facilmente accessibili e ispezionabili.

Il nuovo sistema è inoltre molto più sicuro del precedente: la dorsale di collegamento è un tutt’uno con le scatole di derivazione e i cavi di connessione di piastre e pulsanti hanno ora un innesto a vite, in modo da rendere praticamente impossibile che un atleta possa involontariamente staccare i cavi muovendosi a bordo vasca.

Il ringraziamento dell’associazione va ai due colleghi cronometristi che si sono prodigati per portare avanti questo lavoro: Gilberto ed Enrico.

ASD Cronometristi della Provincia di Venezia

A seguire alcune foto del sistema in funzione