Un fine settimana all’insegna del remo per Venezia. Si comincia il 13 e 14 maggio con la terza edizione del Venice Canoe & Dragon Boat Festival e il 15 maggio spazio alle oltre 2000 imbarcazioni che prenderanno parte alla 42esima edizione della Vogalonga.

venice dragon boat festival 2016Venerdì 13 e sabato 14 maggio Venezia ospiterà dragon boat provenienti da tutto il mondo per la terza edizione del Venice International Dragon Boat Festival. Gli atleti sfileranno lungo il Canal Grande venerdì sera dalle 18.00 per poi sfidarsi sabato sulle tipiche imbarcazioni cinesi da 20 posti e su mini dragoni da 10 posti. La manifestazione, organizzata dal Venice Canoe & Dragon Boat, avrà luogo nelle acque del Tronchetto, nel tratto compreso tra l’Isola Nova e il Ponte della Libertà. Sono attesi equipaggi da Dubai, Oregon, Irlanda, Australia, Inghilterra, Francia oltre che varie squadre italiane e locali.

VOGALONGA_2016_manifestoIl festival sarà un’anteprima della più grande manifestazione remiera mondiale: la Vogalonga. La celebre regata non competitiva, giunta all’edizione numero 42, vedrà partecipare più di ottomila atleti su duemila imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.

Nata più di quarant’anni fa come manifestazione di protesta per il crescente moto ondoso è negli anni cresciuta, diventando una tradizione affermata e conosciuta in tutto il mondo.
Oltre all’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’annoso problema del moto ondoso, vuole essere anche un’occasione per restituire la città alle imbarcazioni a remi.
Venezia è una città unica al mondo, con un delicato equilibrio tra terra e acqua; non nasce per le imbarcazioni a motore che, viaggiando più veloci delle imbarcazioni a remi, generano un moto ondoso maggiore che erode le rive e le basi delle costruzioni, minandone l’integrità.
Una convivenza è possibile, a patto che le autorità competenti vigilino costantemente e che gli operatori che lavorano in questa bellissima città capiscano che nel momento in cui il declino sarà irreversibile verrà meno anche la loro fonte di sostentamento.

La nostra associazione si occuperà del cronometraggio di entrambe le manifestazioni. Come ogni anno, per la Vogalonga avremo il compito di presidiare i punti di controllo a Punta Ala e all’arrivo, prima del Ponte delle Guglie, annotando tutti i numeri delle imbarcazioni in transito, così da verificare il numero di partecipanti giunti alla fine senza tagli di percorso.

ASD Cronometristi di Venezia

La foto di copertina è di Philip Plisson.