Campionati Italiani Indoor pattinaggio corsa a Pesaro

Home/Associazione, Manifestazioni, News/Campionati Italiani Indoor pattinaggio corsa a Pesaro

Campionati Italiani Indoor pattinaggio corsa a Pesaro

Dal 18 al 20 marzo si disputeranno a Pesaro i Campionati Italiani indoor di pattinaggio velocità. All’appuntamento tricolore non mancheranno i cronometristi veneziani della FICr, coadiuvati dalle associazioni locali.

Riportiamo un articolo della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio sull’evento in questione.

camp ita pattinaggio indoor pesaroPer la prima volta nella storia del pattinaggio velocità è Pesaro ad ospitare la competizione di apertura della stagione federale della Corsa.

Il più importante degli appuntamenti agonistici 2016 indoor Fihp si svolgerà, infatti, proprio all’Adriatica Arena dal 18 al 20 marzo prossimi aprendo la citta marchigiana, candidata a diventare Città Europea dello Sport 2017, anche alle attività minori e, in particolare, a quelle del pattinaggio di altissimo livello.
Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Pesaro, Mila Della Dora, e dei vertici Fhip si è svolta questa mattina, 9 marzo 2016, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Pattinaggio Velocità Indoor che si svolgeranno all’Adriatic Arena dal 18 al 20 marzo prossimi. Al tavolo delle istituzioni, erano seduti anche: il presidente dell’associazione Torollski Center Michele Ravagli che organizza con grande entusiasmo e competenza i Campionati insieme al presidente Aspes, gestore dell’Adriatic Arena, Luca Pieri, il Commissario Tecnico della Nazionale Velocità, Massimiliano Presti, il campione del mondo Riccardo Bugari e, per la Federazione Italiana Hockey
e Pattinaggio anche e il responsabile settore tecnico Corsa, Romolo Bugari ed il responsabile del settore tecnico Sviluppo, Giovanni Martignon.
I Campionati indoor sono una competizione particolare che difficilmente trova le strutture per essere ospitata e che, invece, nel palazzetto pesarese ha avuto perfetta rispondenza tecnica oltre che una grande occasione di crescita. “Quella indoor – ha spiegato Martignon – è una gara tecnicamente molto difficile da organizzare al meglio perché lo sviluppo del percorso è spesso troppo piccolo, intorno agli 80 m, al limite del praticabile per le velocità che oggi gli atleti raggiungono. Questo significa che sono pochissime, anche a livello internazionale, le federazioni che riescono ad organizzarla. L’Adriatic Arena offre, invece, uno sviluppo di oltre 125 m il che significa, non soltanto che vedremo uno spettacolo magnifico, ma anche che in futuro proprio questa struttura potrebbe ospitare competizioni internazionali”.
“Dal 18 al 20 marzo – aggiunge il CT della Nazionale, Presti – avremo a Pesaro i migliori atleti italiani di questa disciplina e, dunque, il Campionato Indoor sarà anche luogo di test per la rappresentanza azzurra in vista dei successivi appuntamenti internazionali. Nel pattinaggio Velocità, infatti, l’Italia è seconda soltanto alla Colombia: quello dell’Adriatic Arena sarà, dunque, uno spettacolo assicurato”.
“Una manifestazione, questa – conclude l’Assessore Della Dora – molto importante per la cittàsoprattutto dal momento che Pesaro si è candidata a diventare Città Europea dello Sport 2017.
Dopo nuoto, pallavolo, Basket e ginnastica, dunque, ci siamo aperti anche a sport così detti minori potendo contare su organizzatori di grande professionalità e, non secondario, strutture invidiabili come l’Adriatic Arena”.

Per informazioni generali sui Campionati Italiani Indoor: guara qui la pagina Facebook dell’evento
Per informazioni su costi e pacchetti consulta qui

fonte: fihp.org

2016-11-08T21:01:12+00:00 15 marzo 2016|Associazione, Manifestazioni, News|