Domenica 11 ottobre 2015, una ventina di cronometristi veneziani ha accompagnato i dipendenti Microgate in gita a Venezia.

Partenza da Bolzano alle prime luci dell’alba (e forse anche prima) per dipendenti e titolari di Microgate, ritrovo al Tronchetto e partenza per una giornata di svago e cultura a Venezia. Ad accompagnarli nella visita, un nutrito gruppo di cronometristi veneziani con famiglia, fidanzate/i, amici e anche parenti.

07-venezia-crono-microgate-2776Il ricco programma della giornata, magnificamente organizzata dal presidente dell’Associazione Berton, ci ha portati sull’isola di Torcello, nella laguna nord, dove abbiamo potuto ammirare la magnifica Basilica di Santa Maria Assunta. Un tesoro di quasi mille anni da molti sconosciuto, i cui mosaici  costituirono il più importante ciclo dell’Italia settentrionale tra la seconda metà dell’XI secolo e la seconda metà del XII.

09-venezia-crono-microgate-2791Da qui ci siamo recati a Burano, per una visita al museo del merletto dove abbiamo potuto ammirare la precisione del lavoro delle ultime detentrici di questa antica arte. Le tre ultra novantenni hanno risposto con prontezza di spirito ad ogni domanda e curiosità, spiegando come ormai, quella del merletto sia un’arte destinata a sparire. Le cause sono da cercarsi sia nella mancanza di giovani persone desiderose di imparare la tecnica, sia per il molto tempo necessario e il grande divario tra unicità dei pezzi e giusto riconoscimento economico.

12-venezia-crono-microgate-2802La permanenza a Burano è continuata alla trattoria da Primo, ristorante rinomato per la sua cucina di pesce e gestito in maniera impeccabile, dove abbiamo potuto mangiare numerose specialità tipiche veneziane.

17-venezia-crono-microgate-2832Da Burano abbiamo fatto rotta verso l’ultima tappa: l’isola di Murano, famosa per il vetro. Qui è stato possibile visitare una delle vetrerie ancora attive, dove il mastro vetraio ha modellato un vaso e un cavallino rampante, simbolo di Murano. Un veloce passaggio nello showroom e la giornata si è conlcusa con il ritorno al Tronchetto e la laguna immersa nella calda luce del tramonto.

Da parte dei cronos veneziani è stato un piacere accompagnare i dipendenti di Microgate, azienda con la quale collaboriamo da anni con successo. E’ stato un modo per conoscersi meglio e per scambiare idee e opionioni, oltre che per visitare angoli di Venezia a volte poco conosciuti anche dai residenti.