IMG_20150626_083023Sul Circuito Adria Karting Raceway da giovedì 25 a domenica 28 giugno è in programma la terza prova del Campionato Italiano ACI Karting, con le categorie KZ2, KF, KF Junior e 60 Mini.

IL PROGRAMMA
Giovedì 25 giugno: Prove libere
Venerdì 26 giugno. Prove libere e prove libere ufficiali.
Sabato 27 giugno. Prove ufficiali di qualificazione e manches.
Domenica 28 giugno. Manche di recupero. Finali-1 dalle ore 10:15 e Finali-2 dalle ore 13:25.

PROVE DI QUALIFICAZIONE. Per ogni classe è prevista una sessione di prove ufficiali di qualificazione di 10′. Nel caso siano necessarie due sessioni, il 1° posto va al primo classificato della serie risultata più veloce tra le due, il 2° posto va al conduttore risultato più veloce nella serie più lenta delle due, il terzo posto va al 2° conduttore classificato della serie più veloce, il quarto posto va al conduttore secondo classificato della serie più lenta e così via.

SVOLGIMENTO FASE FINALE. La fase Finale si svolge in Gara-1 e Gara-2. Lo schieramento di partenza di Gara1 è determinato per i primi 28 dalla classifica delle manches eliminatorie e per i restanti sei posti dal risultato della manche di recupero fino alla concorrenza di massimo 34 posti. I primi otto posti sulla griglia di partenza di Gara-2 sono determinati dall’inversione dell’ordine di arrivo di Gara-1: il 1° classificato partirà ottavo, il 2° classificato partirà settimo e così via fino all’ottavo classificato di Gara-1 che in Gara-2 partirà in pole position.

PUNTEGGIO. Gara-1: 40 punti al primo, 30 al secondo, 24 al terzo, 20 al quarto, 16 al quinto, 12 al sesto, 9 al settimo e a scalare fino al 15mo con 1 punto. Gara-2: 26 punti al primo, 22 al secondo, 18 al terzo, 14 al quarto, 12 al quinto, 10 al sesto, 8 al settimo, 6 all’ottavo e a scalare fino al 13mo con 1 punto. La classifica finale è determinata dalla somma dei risultati ottenuti con l’applicazione di 3 scarti. La mancata partecipazione ad una manifestazione non costituisce scarto. Nelle ultime due prove del Campionato (Sant’Egidio alla Vibrata del 9 agosto e Siena del 30 agosto) il punteggio è aumentato con il coefficiente 1,5.

TITOLI IN PALIO. Titolo Italiano Conduttori e Marche KZ2, KF, KFJ, KFJ Cadetti, 60 Minikart.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.10 e dalle ore 13:20.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell’ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

CORRIERE DELLO SPORT E GAZZETTA DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull’appuntamento di Adria sarà pubblicata mercoledì 1 luglio sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport e martedì 14 luglio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Per quanto riguarda il cronometraggio la manifestazione vede come di consueto la collaborazione della squadra di cronos locali (per l’ occasione rappresentati dall’ Associazione di Venezia e Rovigo) e l’ equipe nazionale di Elaborazione Dati (EDP); in particolare per il cronometraggio Old School saranno presenti: Nicola Sommacampagna, Stefano Avezzù, Francesco Monterastelli, Biagio Daniele (Venezia) e Roberto Menegatti (Rovigo) mentre per l’ equipe E.D.P.: Francesco Drigo, Vittorio Bazzan (Venezia) e Michele di Giusto (Ferrara).