I Cronometristi di Venezia ai Mondiali Militari di Sci
FICr cronometra i Giochi Mondiali Militari Invernali
La Federazione Italiana Cronometristi sarà tra i protagonisti di questa prima edizione dei Campionati Mondiali Militari Invernali organizzati dal CISM – Conseil International du Sport Militaire che si svolgeranno ad Aosta dal 20 al 25 marzo.
FICr fornirà il servizio di cronometraggio per le discipline di sci alpino (slalom gigante e slalom speciale, maschile e femminile), sci di fondo (15km a tecnica libera maschile e 10km femminile) e ski orienteering, impegnando 20 cronometristi delle associazioni di Aosta, Torino e Venezia.
In pista le più avanzate apparecchiature di cronometraggio:
il cancelletto di partenza (cioè un trasduttore meccanico che funge da interruttore per l’avvio del tempo non appena l’atleta parte) – Il cancelletto è dotato di doppio contatto come previsto dai regolamenti FIS e garantisce anche il rilevamento della falsa partenza;
Gli intermedi, così come il tempo sull’arrivo, sono rilevati da fotocellule elettroniche collegati a cronometri scriventi millesimali. Tutti i risultati sono visualizzati su tabelloni grafici di ultima generazione e pubblicati sul sito www.ficr.it.
La FICr non è nuova al cronometraggio di grandi manifestazioni di sport invernali. Già nel 1956 alle Olimpiadi di Cortina la Federazione Italiana Cronometristi gestì il timing per tutte le discipline. E nel ‘Museo del tempo’ vengono ancora conservati alcuni apparecchi di cronometraggio di allora, come il cancelletto di partenza e le fotocellule.
Solo nel 2009 la FICr ha svolto il servizio di cronometraggio in oltre 2.500 manifestazioni di sport invernali per un totale di circa 15.000 giornate crono.
Per informazioni:
Federazione Italiana Cronometristi
Francesca Pisani
Marketing_promo@ficr.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 06 36858281
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Federica Ronchi
federica.ronchi@studioghiretti.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 346 1219538
PUBBLICATO sul sito www.cismvda.it e sul sito www.ficr.it
Articoli Correlati
Nuove divise federali
Stanno per arrivare le nuove divise federali!! Il consiglio federale ha deliberato che vengano assegnate gratuitamente due polo a ciascun cronometrista. I soci cronometristi sono invitati a comunicarci quanto prima la propria taglia in modo da avvisare Roma. Maggiori informazioni [...]
Leggi tuttoUn cronometro speciale
Via al primo corso per allievi del Comitato paralimpico Grazie alla proficua collaborazione avviata quest'anno tra la Federazione Italiana Cronometristi (Ficr) ed il Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Venezia sarà la prima città in Italia ad organizzare il corso per allievi cronometristi riservato ai tesserati del Cip. Ad annunciarlo, con grande soddisfazione, è stato Giorgio Chinellato [...]
Leggi tutto