rivolto ai cronometristi tesserati alla FICr ed indirizzate allo sviluppo dell’immagine federale

Prot. 6357

Roma, 11 dicembre 2009

Ai Sigg. Presidenti delle Associazioni Cronometristi

Ai Sigg. Presidenti dei Comitati Regionali

Ai Sigg. Delegati Provinciali con funzioni Regionali di Aosta, Bolzano e Trento

Ai Sigg. Delegati Provinciali

e per conoscenza

Ai Sigg. Consiglieri Federali

Ai Sigg. Componenti il Collegio dei Revisori dei Conti

Ai Sigg. Componenti l’Ufficio Procura Federale

Ai Sigg. Componenti la Commissione di Disciplina

Ai Sigg. Componenti la Commissione di Appello

LORO SEDI

OGGETTO: Indizione del concorso di idee per la realizzazione del nuovo logotipo federale

Nella sua riunione del 6 novembre u.s., il Consiglio Federale, al fine di dare nuovo impulso all’immagine federale con il diretto coinvolgimento delle proprie strutture periferiche e di tutti i tesserati, ha approvato l’indizione di un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logotipo federale.

L’iniziativa promozionale è rivolta, in particolar modo, alle Associazioni ma è auspicabile la partecipazione sinergica di più Associazioni o dell’intera Regione.

Il concorso di idee prevede la realizzazione grafica del logotipo federale ed il termine per la presentazione delle proposte è il 1° febbraio 2010.

I dettagli del concorso sono disponibili nel documento allegato.

Certi del Vostro interesse per tali iniziative di sviluppo ed immagine federale e per la Vostra collaborazione al fine di diffondere quanto più possibile l’iniziativa sul territorio, si resta in attesa di ricevere le proposte e con l’occasione si comunica che per qualsiasi ulteriore informazione, è a disposizione la Segreteria Generale.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Fabrizio Priolisi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs. n. 39/93

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO LOGOTIPO FEDERALE

Il Consiglio Federale ha approvato l’indizione di un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logotipo federale rivolto ai cronometristi tesserati alla FICr ed indirizzate allo sviluppo dell’immagine federale.

L’obiettivo è dare un nuovo e produttivo impulso all’attività federale e, a tal fine, si invitano le Associazioni e gli organi territoriali a partecipare attivamente e a diffondere l’iniziativa a tutti i tesserati.

REGOLAMENTO

Il concorso ha lo scopo di ricercare e valutare la migliore prestazione d’opera che abbia le caratteristiche ed i valori espressi dall’attività della Federazione Italiana Cronometristi. L’ estensione territoriale è a livello nazionale.

Possono partecipare al concorso tutti i cronometristi tesserati alla FICr alla data dell’invio del materiale. Non sono ammessi al concorso i membri della Commissione esaminatrice.

L’iscrizione è gratuita.

Tutti i progetti dovranno essere presentati entro il 1° febbraio 2010 alla Segreteria Generale della FICr a mezzo mail o posta raccomandata. Il logotipo ufficiale della Federazione Italiana Cronometristi, alla presente data è quello di sotto riportato:

Nella redazione grafica del nuovo logotipo è consentito, ma non vincolante, l’uso e l’incorporazione del logo Coni, di sotto riportato. Il logo deve essere in linea con gli indirizzi elaborati dal CONI.

Il soggetto del logo deve rappresentare in forma grafica e stilizzata un elemento inequivocabilmente rappresentativo delle finalità, delle attività e gli scopi della FICr, dovendosi comprendere inoltre la possibilità di inserirvi la dicitura “Federazione Italiana Cronometristi (FICr)”.

Il logo deve poter essere utilizzato in quadricromia, in due colori e in bianco e nero e deve poter essere ingrandito o ridotto a seconda delle necessità tipografiche o i supporti di comunicazione, senza con ciò perdere di forza comunicativa.

Caratteristiche del materiale da presentare:

a) I lavori presentati dovranno essere inediti, ogni autore è responsabile.

b) Le immagini devono pervenire obbligatoriamente sotto forma di stampe in bianco e nero o a colori (quadricomia) indirizzate a Federazione Italiana Cronometristi – Viale Tiziano, 70 – 00196 Roma ed eventualmente anche a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo: marketing_promo@ficr.it, in formato BMP, JPEG, GIF, PMG, TIFF, EPS; in alta risoluzione (minimo 300 dpi)

c) Le dimensioni del logotipo possono essere in 2 formati a scelta del concorrente : minima di cm 4,00 x 4,00, la massima di cm 7,00 x 7,00.

La valutazione del materiale sarà affidata alla Commissione esaminatrice nominata dal Consiglio Federale che stabilirà una classifica dei primi tre logotipi ritenuti più meritevoli e rappresentativi dell’attività federale. Il materiale sarà valutato secondo il giudizio insindacabile e inappellabile del Consiglio Federale.

La scelta del vincitore avverrà nel primo Consiglio Federale utile e di essa verrà data comunicazione anche attraverso il sito federale.

Il logotipo vincitore sarà premiato con un NetBook di ultima generazione.

Le opere inviate non verranno restituite, resteranno a disposizione della F.I.Cr. e il logo vincitore, libero da diritti d’autore, sarà utilizzabile per tutti gli usi e consumi consentiti dalla legge per siti istituzionali della federazione (carta intestata, immagine coordinata, stampati tecnici, sito internet, sito intranet e sito e-learning, ecc.) e per eventuali scopi promozionali (gazebo, brochure, rivista ‘Kronos’, ecc.).

I partecipanti al concorso accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 2003.

Gli autori si fanno garanti dell’originalità dei loro lavori.

La partecipazione a questo concorso presuppone l’accettazione integrale di questo regolamento.